Problema grandezze finestre in Windows 7
Su Windows 7 è stato aggiunto un parametro che in alcuni casi rende le finestre più piccole rispetto ai windows precedenti, questo parametro è il Riempimento Bordo. Per poter rendere la visualizzazione corretta di alcune finestre di Grand Hotel è necessario azzerare questo parametro, per farlo cliccate con il tasto destro del mouse sul Desktop, selezionate Personalizza, quindi cliccate su Colori Finestre e dovrebbe apparire la finestra Colore e aspetto finestre (se così non fosse cliccate su Avanzate), nella casella Elemento selezionate Riempimento bordo e su dimensione mettete 0, confermate la modifica e le finestre ritorneranno ad una dimensione normale.
Problemi collegamento con server Windows XP - Vista - 7
Se da un terminale viene segnalata l'impossibilità di connettersi al server è dovuto alla presenza del Firewall di Windows, per poter collegare il programma al server è necessario impostare nel Windows Firewall del server l'accesso al Firebird SQL server. Per fare ciò è necessario andare in Pannello di controllo di Windows -> Windows Firewall -> Eccezioni e cliccare su Aggiungi programma, nella finestra che appare andate nel disco locale C:, poi cartella Programmi quindi Firebird, Firebird 1.5, bin, nell'elenco dei file selezionate FBSERVER.EXE e confermate. A questo punto potrete accedere senza problemi dal client di Grand Hotel.
Procedura per aggiornamento programma sotto Windows 7,8,10
Nei sistemi operativi Windows 7,8 e 10 è necessario, solo la prima volta, procedere all'aggiornamento nel seguente modo:
1. Grand Hotel deve essere chiuso
2. Cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona di esecuzione di Grand Hotel e selezionate la voce "Esegui come amministratore"
3. Confermate l'eventuale avviso di sicurezza
4. Un volta entrati in Grand Hotel e aver messo la password potete andare su Manutenzione->Aggiornamenti Internet e procedere all'aggiornamento del programma.