Fattura Elettronica Grand Hotel


Con il modulo Fattura Elettronica Grand Hotel è possibile generare il file XML conforme della fattura elettronica come previsto dall’Agenzia delle Entrate.

Per venire in contro alle esigenze di semplicità per gli operatori di ricevimento si è pensato di lasciare la fase di check-out dei clienti praticamente invariata rispetto all’emissione di una fattura cartacea, per tale motivo l’operatore potrà emettere una versione cartacea della fattura elettronica (con la stessa numerazione che avrà il file) ma stampata su carta semplice non fiscale..

La procedura di emissione di una fattura elettronica con Grand Hotel prevede i seguenti passi:

  1. Prima di tutto è necessario inserire nell’anagrafica dell’azienda a cui si andrà ad emettere la fattura i campi Codice destinatario e PEC (posta elettronica certificata). L’inserimento della PEC è obbligatorio solo in mancanza del Codice destinatario che andrà inserito comunque ma con il codice 0000000 (7 zeri) 
  2. Dal programma Grand Hotel si procede all’emissione della fattura come in precedenza. La presenza del codice destinatario o della PEC consente al programma di capire che il documento in oggetto è una fattura elettronica per il quale non si stampa un documento fiscale ma si procede alla stampa su carta semplice.
  3. Effettuata la stampa e assegnato il tipo di pagamento si può procedere alla generazione del file. L’operazione può essere fatta anche in un secondo tempo in quanto il programma Fattura Elettronica segnala le fatture stampate di cui non è stato ancora generato il corrispondente file XML.
  4. Ecco un video dimostrativo: