Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.71

  • E’ stato inserito un nuovo campo nella schermata di compilazione della schedina di pubblica sicurezza che richiede l’inserimento della data di scadenza del documento presentato dal cliente. Questo si è reso necessario per conformarsi alle richieste della P.S., e come sollecitato anche da Federalberghi, che chiede una maggiora attenzione nell’invio dei dati alle questure soprattutto per quelle strutture che normalmente lavorano con clienti abituali e che non chiedono sempre il documento all’arrivo perché già memorizzato. Il programma in mancanza del dato o di un dato non valido avvisa della mancanza l’operatore che può decidere eventualmente di forzare la registrazione.
  • Viene ora memorizzato il numero di scontrino nelle ricevute a corrispettivo non pagato, in questo modo nella fattura riepilogativa verrà riportato il numero di scontrino corrispondente e non il numero di ricevuta.
  • E’ stato corretto il pagamento con pos quando si usa la funzione Gestione→Registratore di cassa. Veniva erroneamente riportato pagamento cassa.
  • Nella stampa degli scontrini a saldo in presenza di acconto il programma cercherà di reperire l’informazione sul numero di scontrino stampato in precedenza e lo riporterà sullo scontrino, in presenza di più acconti sullo stesso conto questo non sarà possibile. Se il numero di scontrino non è reperibile il programma stamperà il numero di ricevuta come in precedenza.
  • Se la ricevuta o la fattura vengono stampate come PDF viene riportato automaticamente il tipo di documento, numero e data come nome della stampa in modo da avere il titolo già impostato.

, , ,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.70

• In Manutenzione-Accedi WGHECR è stato aggiunto un nuovo campo “Data inizio lotteria”, questo campo determina quando Grand Hotel deve iniziare ad usare le nuove impostazioni sia per la lotteria che per la versione 7 del file corrispettivi. Inserire la data da cui iniziare ad usare le nuove funzioni solo dopo che è stato aggiornato il registratore di cassa (procedura che deve effettuare il fornitore della cassa) e installata la nuova versione del driver di comunicazione tra Grand Hotel e registratore (per aggiornare il driver contattare la nostra assistenza).

• Con questa versione viene introdotta la gestione della “Lotteria degli scontrini”. E’ stato aggiunto un nuova campo nella scheda cliente che si chiama: “Codice Lotteria”, inserendo il codice lotteria fornito dal cliente il programma in fase di emissione dello scontrino invierà il codice al registratore di cassa. Il codice lotteria ha la priorità sul codice fiscale per cui in presenza di entrambi i dati il programma invierà solo il codice lotteria come richiesto dalle specifiche dell’Agenzia delle Entrate. La gestione della lotteria degli scontrini è possibile solo se il registratore di cassa è stato aggiornato alla versione che è in grado di gestirla. Il codice lotteria va inserito prima di procedere all’invio dello scontrino al registratore di cassa per cui si consiglia di informare il cliente di comunicare per tempo il proprio codice. Assicurarsi di avere tolto l’opzione “Disabilita descrizioni” in quanto questa impostazione non permette la stampa di informazioni aggiuntive nello scontrino tra le quali il codice lotteria, per eliminare il parametro togliere la spunta a “Disabilita descrizioni” in Manutenzione→Accedi WGHECR

• Poiché dal 01 Gennaio 2021 sarà obbligatorio la chiusura giornaliera del registratore di cassa prima della mezzanotte, si consiglia di togliere l’automatismo della chiusura con il cambio data di Grand Hotel (eliminando la spunta su “Chiusura giornaliera” in Manutenzione→Accedi WGHECR) e di procedere alla chiusura del registratore di cassa prima della mezzanotte andando in Manutenzione→Accedi WGHECR e cliccando su “Invia chiusura”. Si ricorda che se non si effettua la chiusura prima della mezzanotte tutti gli scontrini stampati nella giornata andranno nei corrispettivi con la data della chiusura effettuata, per cui se oggi sono stati stampati degli scontrini e si effettua la chiusura dopo la mezzanotte, sul registratore di cassa risulteranno nei corrispettivi di domani.

• Per chi volesse automatizzare la chiusura giornaliera del registratore di cassa è possibile usare l’applicazione “chiusura_ecr.exe” presente nella cartella dei programmi di Grand Hotel. Utilizzando l’applicazione Windows “Utilità di pianificazione” è possibile creare un attività di base che esegue tutti i giorni l’applicazione “chiusura_ecr.exe” ad una data ora, ad esempio le 23:30, in questo modo non sarà necessario effettuare la chiusura in modo manuale o con il cambio data di Grand Hotel.

• E’ stata aggiornata la tipologia dei tipi di pagamento per conformarsi alla nuova gestione prevista dal nuovo formato XML dei corrispettivi. Andrà distinto tra pagamento Carta di credito e pagamento Bancomat per cui si consiglia di incassare i pagamenti Bancomat con una delle due voci Banca (Banca1 o Banca2) previsto nei conti in parcheggio.

• Con la versione aggiornata dei registratori di cassa è possibile gestire l’acconto per sevizi alberghieri in modo corretto senza ricorrere alla voce sconto come si faceva in precedenza, questa nuova tipologia di gestione dell’acconto entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2021 contemporaneamente alla lotteria degli scontrini.

, ,

Lotteria degli Scontrini

A breve verrà rilasciato l’aggiornamento di Grand Hotel per la gestione della cosiddetta “Lotteria degli scontrini“. Questo aggiornamento permetterà di inserire il codice lotteria del cliente, che desidera partecipare, direttamente nella scheda anagrafica in modo che automaticamente venga inviato allo scontrino in fase di emissione del conto. Non è richiesto alcun lettore di codice a barre.

Per poter aggiornare alla nuova versione è necessario che prima venga aggiornato il registratore di cassa con il nuovo firmware che prevede la gestione della lotteria. Si consiglia quindi di contattare il proprio fornitore del registratore di cassa, se ancora non vi avesse contattato, per far aggiornare il dispositivo.

Al fine di garantire la corretta funzionalità dell’aggiornamento vi consigliamo di contattare anche la nostra assistenza per verificare che il driver di comunicazione, che permette al nostro software di comunicare con il registratore, sia anch’esso aggiornato alla versione corretta.

Quando verrà installato l’aggiornamento si consiglia di leggere attentamente le novità della nuova versione per quanto riguarda le nuove funzionalità di gestione dei pagamenti.

, , ,

Aggiornamento Fattura elettronica Grand Hotel 1.0.0.29

Fattura Elettronica

Grand Hotel

Aggiornamento 1.0.0.29

Novità 1.0.0.29

  • Con questo aggiornamento vengono introdotte le nuove specifiche che diventeranno obbligatorie dal 1 Gennaio 2021. Si evidenzia il fatto che cambiano le specifiche della natura di esenzione dell’Iva: non saranno più ammesse i tipi N2 e N3 ma le loro sotto specifiche N2.2, N2.1 ecc…. Se si utilizzano aliquote di esenzione diverse da escluso art. 15 per la quale la natura rimane sempre N1, sarà necessario andare in Impostazioni-Parametri e alla voce Natura Iva esente inserire la natura corretta per il tipo di esenzione: ad esempio se si utilizza l’aliquota 130 (fuori campo iva per il Grand Hotel) nel campo natura andrà inserito N2.2. Per le altre corrispondenze di esenzione si consiglia di interfacciarsi con il proprio consulente fiscale.
  • Sono stati cambiati i modelli di visualizzazione del file XML per adeguarli alle nuove specifiche.
  • I campi con gli importi dei servizi sono stati portati tutti con 6 cifre decimali per ovviare a problemi di arrotondamento.

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.69

  • E’ stata aggiunta la possibilità di inserire il nome dell’ospite nello scontrino fiscale, è sufficiente cliccare sulla casella “Scontrino intestato” che appare nella schermata dei conti in parcheggio. Una volta attivata rimarrà attiva fino alla successiva disattivazione.
  • E’ ora possibile stampare scontrini di reso dalla funzione Gestione→Registratore di cassa cliccando sulla voce “Scontrino di Reso”, questa funzione non è accettata da tutti i registratori di cassa. Si ricorda che per l’emissione di uno scontrino di reso è necessario numero e data dello scontrino emesso in precedenze. Gli importi vanno inseriti in positivo.
  • E’ stato corretto un problema nel inserimento delle schedine dalla schermata della prenotazione che richiamava un codice schedina sbagliato se prima veniva richiamata una schedina già inserita in precedenza.

, ,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.68

Build 3.0.0.68:

  • E’ stato aggiunto il controllo per verificare che il collegamento con il registratore di cassa sia attivo.
  • E’ stata aggiunta la possibilità di emettere lo scontrino elettronico anche dalla funzione “Gestione→Registratore di cassa” in modo da poter emettere scontrini senza la necessità di stampare prima un conto da main courante. Questo può essere comodo quando si devono fare scontrini per importi minori e con rapidità.
  • Sono stati corretti alcuni problemi di emissione di scontrino con i conti collegati in presenza di acconto.
  • E’ stato aggiunta la possibilità di inviare il comando di chiusura al registratore di cassa senza la necessità del cambio data. Accedendo a Manutenzione→Accedi WGHECR basta cliccare sul pulsante “Invia chiusura” vicino alla voce “Chiusura giornaliera”.

Build 3.0.0.67:

  • Nel programma WGHECR (Manutenzione→Accedi WGHECR) è stata aggiunta la funzione per annullare uno scontrino, per effettuare l’annullamento è necessario numero matricola del registratore, numero scontrino da annullare e data dello scontrino da annullare.
  • E’ stata modificata la stampa degli scontrini, ora vengono elencati tutti i comparti raggruppati per periodo invece della singola voce “Servizi alberghieri”. Nel caso si voglia mantenere la stampa precedente entrare in Grand Hotel – Manutenzione – Accedi WGHECR e deselezionare la voce “Descrizione addebiti”
  • Nella stampa del documento da ristorante viene ora riportato correttamente il messaggio di “DOCUMENTO COMMERCIALE NON VALIDO AI FINI FISCALI”
  • In caso nell’anagrafica del cliente o della ditta, a cui si sta emettendo ricevuta fiscale, sia presente il codice fiscale o partita iva verrà, questo stampato sullo scontrino fiscale per essere pronto all’introduzione della cosiddetta “Lotteria degli scontrini”.

Build 3.0.0.66:

  • E’ stato aggiunto il parametro “Disabilita descrizioni” nel programma WGHECR per non stampare le descrizioni aggiuntive su i registratori fiscali che non le gestiscono.

Aggiornamento Grand Hotel Fattura Elettronica 1.0.0.27

Novità 1.0.0.27

  • E’ ora possibile creare le note di accredito con importo positivo, nel caso si voglia tornare alle note di accredito negative è sufficiente disattivarla in Impostazioni→Parametri.
  • E’ stato corretto la lettura dell’aliquota IVA della ditta presente in anagrafica quando diversa da quella al 10%.
  • Sono state corrette alcune procedure per velocizzare la lettura dei dati
  • Sono state aggiunte 4 cifre decimali anche per le fatture ristorante

,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.65

Elenco modifiche e nuove implementazioni:

Build 3.0.0.65:

  • E’ stata corretta la dicitura del documento commerciale “NON VALIDO AI FINI FISCALI” che in alcuni casi non veniva stampata.
  • Nel menu Manutenzione è stata aggiunta la voce “Accedi WGHECR” per accedere alle impostazioni per la stampa dello scontrino.

Build 3.0.0.64:

  • Con questa versione è possibile collegare Grand Hotel con un registratore di cassa, compatibile con Grand Hotel, per la generazione dello scontrino elettronico e dei corrispettivi elettronici.
  • Nella cartella dei programmi di Grand Hotel (C:\Programmi\Grand Hotel o C:\Programmi(X86)\Grand Hotel) si trova il programma WGHECR che permette l’impostazione di Grand Hotel per la comunicazione con il registratore di cassa, all’interno della stessa cartella è presente il file di spiegazione sui vari campi di impostazione “impostazione per scontrini.pdf”.
  • La procedura di generazione dello scontrino prevede prima la stampa del conto su carta semplice cliccando il bottone Ricevuta di main courante, successivamente dai conti in parcheggio effettuando il tipo di incasso verrà stampato lo scontrino.
  • A causa di alcune limitazione imposte dal registratore di cassa il programma non potrà stampare scontrini in cui appaiono dei totali iva in negativo. In questo caso apparirà un messaggio e sarà necessaria la stampa dello scontrino manuale. Ad esempio se in un conto è presente un acconto superiore al totale che il cliente dovrà pagare non sarà possibile stampare lo scontrino ma si dovrà operare manualmente dal registratore di cassa per annullare lo scontrino di riferimento dell’acconto ed emettere quello a saldo del conto.
  • SI RICORDA CHE PER ATTIVARE IL COLLEGAMENTO CON IL REGISTRATORE DI CASSA E’ NECESSARIO CHE SIA MESSA LA SPUNTA SULLA CASELLA “Attiva stampa scontrino” nel programma WGHECR.
  • Se è attivata la comunicazione con il registratore di cassa nelle ricevute non apparirà più la voce “Ric. Fisc.” ma “DOC.COM.” e la dicitura “NON VALIDA AI FINI FISCALI”

Scontrino Elettronico – Corrispettivi elettronici – Grand Hotel è pronto!

Dal 1° Luglio 2019 (per chi ha ricavi superiori a € 400.000,00 e dal 1° Gennaio 2020 per tutti gli altri) entrerà in vigore lo scontrino elettronico che andrà a sostituire la ricevuta fiscale e la registrazione dei corrispettivi sarà solo elettronica e gestibile al momento solo con misuratori fiscali collegati direttamente con l’Agenzia delle Entrate.

Il software Grand Hotel è stato modificato per gestire questa nuova procedura e permettere di stampare il cosiddetto “Scontrino elettronico” con il misuratore fiscale (registratore di cassa o stampante fiscale) RT collegato. Dal nostro software si potrà stampare il documento commerciale e una volta confermato il pagamento verrà stampato lo scontrino che riporterà i totali dei servizi consumati e le modalità di pagamento. Di seguito troverete l’elenco dei misuratori collegabili suddivisi per produttore e modello.

Elenco Misuratori fiscali compatibili con Grand Hotel:

MARCA MODELLI RT Nativi Modelli RT Adattati
3i RETAIL SOLUTIONS S.r.l. FP-18
RT-40
RT-52
RT-30
FAST-RT
AP.ESSE S.p.A. MF20T RT Helios
EDOPLUS
SF20 Hydra
MF20 Helios
CUSTOM S.p.A. GENIUS (OS Windows)
BIG3 TOUCH
BIG3
K3
Q3x-F
KUBE Iix-F
XKUBE
FUSION
BIG PLUS
DICASHNET S.r.l TX-LAW
FIRTS-RT
DICASHNET TOP
DITRONETWORK S.r.l.s. Unipers. DITRON QUADRA
DITRON I-DEAL
RT DITRON
DITRON i-T
SAREMA X1 RT
DITRON IDEAL RT
SWEDA STORE RT
DITRON SIMPLE RT
SUPREMA SIGMA RT
DITRON SIMPLE
DITRON ZIP PLUS
SWEDA STORE
SAREMA X1
SWEDA LABOR K
DITRON I-SHOP
SAREMA XTX
SUPREMA SIGMA
DITRON QUADRA PLUS
SWEDA POINT
DITRON I-DEAL
E.D.it S.r.l. Electronic Devices Italy
SEVEN TOP
ZERO TOP
SMARTY AMB TOP
SMARTY TOP
ONE TOP
EMOTIQ S.r.l. NOTA 2 RT
OPERA 2-57 RT
OPERA 2-80 RT
NOTA
OPERA 57
OPERA 80
EPSON ITALIA S.p.A. FP-81 IIR T
FP-90 III RT
EPSON FP81 II
EPSON FP 90III
ITALRETAIL S.r.l. PRX
NICE
SPICE
PR2
ITAL PRINTER
SPICE T
OK CASH S.r.l MODEL E RT
MODEL G RT
MODEL M RT
MAXI
ELEGANT SUPER
EXCLUSIVE SUPER
OLIVETTI S.p.A. Olivetti CRF 160 Form 100
Olivetti CRF 260 Form 200
Olivetti CRF 270 Form 200 Plus
Olivetti PRT80
Olivetti CRF7100
Olivetti CRF3000
PRT 400
RCH ITALIA S.p.A. LDP 33 RT
ONDA RT
ZERO55 RT
SPOT RT
PRINT! F HYPER
LDP03
ABOX
PRINT F
NCR ITALIA S.r.l. NCR130A

, , , , ,

Aggiornamento Fattura Elettronica 1.0.0.26

Novità 1.0.0.26:

  • E’ stato aggiunto il Rappresentante Fiscale per i soggetti esteri con rappresentanza italiana.
  • I campi che riportano i valori in euro riportano ora 4 decimali al posto dei classici 2 per avere un corretto calcolo dello scorporo dell’iva senza incorrere in arrotondamenti troppo alti.
  • Le fatture immediate ora riportano il dettaglio degli addebiti come la stampa analitica da Grand Hotel.
  • Nei parametri sono stati aggiunti i campi Dati trasmittente, per coloro che hanno il soggetto emittente che differisce da quello trasmittente.
  • Nei parametri è stato aggiunto la natura e descrizione per le aliquote in esenzione.
  • Sono stati ampliati i tipi di pagamento, ora è possibile avere in fattura elettronica fino a 4 tipi di pagamento.