Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.80
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 7 Gennaio 2025
- Sono stati aggiornati i comuni italiani per le schedine di pubblica sicurezza. Per procedere entrare in Grand Hotel e al menu Manutenzione selezionare “Esecuzione script”, nella finestra che appare cliccare sulla cartellina gialla per selezionare il file “tabella_comuni_ps.sql” che si trova nella cartella dei programmi di Grand Hotel (usualmente “C:\Programmi (x86)\Grand Hotel”) quindi cliccate sul bottone Esegui. L’operazione va eseguita su di un solo terminale.
- E’ stato corretto il controllo della numerazione delle fatture che dava l’avviso di numerazione non consecutiva quando si utilizza la stessa numerazione per hotel e ristorante.
- E’ stato corretto un errore in fase di check-in per chi utilizza le schedine pre-caricate sulle prenotazioni in presenza di prenotazione con camera multipla, ora le schedine vengono caricate sulla camera con indice di ordinamento più basso,
- E’ stato aggiornata la procedura della creazione del file ISTAT via web per il portale ROSS1000 che in presenza di componenti gruppi non veniva inserito il comune di residenza
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.79
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 30 Maggio 2024
- E’ ora possibile inviare l’importo da incassare dal conto in parcheggio direttamente sul POS (Ingenico) in modo da non dover digitare la cifra manualmente ed evitare eventuali errori di digitazione. I POS compatibili cono quelli della marca Ingenico, per la configurazione è necessario che sul POS sia impostato il protocollo 17, per le impostazioni di Grand Hotel contattare l’assistenza. La modalità di incasso prevede che una volta selezionata la voce Pos come modalità di incasso da conti in parcheggio il programma comunica direttamente al POS Ingenico l’importo e attende che l’operazione vada a buon fine, se la transazione avviene in modo corretto il programma emetterà direttamente anche lo scontrino fiscale dal registratore, in caso di transazione annullata il programma non procederà all’incasso immediato e sarà compito dell’operatore selezionare un nuovo tipo pagamento.
- Per coloro che usano il modello A4 a tutta pagina nella stampa delle ricevute è ora possibile stampare una sola copia selezionando il numero di copie direttamente dalla schermata di conferma della stampante durante l’emissione del documento. Una volta modificato il numero delle copie questo rimarrà invariato sino alla prossima modifica.
- Nella gestione sale è stato aggiunto il giorno della settimana nel quadro prenotazioni.
- Per coloro che utilizzano la ricerca azienda e importazione dati da Internet con partita iva è stata aggiunta la possibilità di ricercare un azienda per partita iva anche durante la stampa della fattura direttamente da main-courante.
- Per coloro che salvano le immagini dei documenti fiscali all’interno del database è stato creato un nuovo database esterno rispetto al database di Grand Hotel in modo da non influire sulle prestazioni del programma e sulla grandezza del database dello stesso. La procedura di creazione e spostamento delle immagini al nuovo database è automatica, viene eseguita al primo avvio del programma dopo l’aggiornamento per cui si noterà un attesa leggermente maggiore all’ingresso in Grand Hotel dopo la richiesta dell’operatore, questo accadrà solo per la fase di importazione nel nuovo dabase immagini per cui succederà solo una volta nel primo terminale che accede a Grand Hotel.
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.77
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 15 Luglio 2023
- E’ stato corretto il modo di calcolare l’esenzione dalla tassa di soggiorno dei bambini, mentre in precedenza veniva esaminato il solo anno di nascita, adesso viene calcolata l’esenzione a partire dalla data completa di nascita del minore.
- E’ stato aggiunta la possibilità di modificare l’esenzione dalla tassa di soggiorno per quei soggetti che rientrano nella categoria di esenzione, mentre in precedenza era possibile modificare il campo esenzione solo se il cliente era ancora in casa ora è possibile cambiare lo stato di esenzione anche per i clienti già partiti. Per farlo è sufficiente andare in Gestione-Schedine-Anteprima registro arrivi, qui è presente il nuovo campo Esenzione in cui si può mettere 0 (zero) se non è esente, 1 se è esente.
- Nella Gestione Ditte/Agenzie è stato aggiunto il controllo sul campo CAP in modo che si possa inserire solo il CAP italiano in quanto l’Agenzia delle Entrate non riconosce CAP in formato diverso da cinque numeri.
- Nella Gestione Ditte/Agenzie è stato inserito il controllo sul campo Indirizzo, ora non può più essere lasciato vuoto in quanto l’Agenzia delle Entrate non accetta fatture che non presentano indirizzo.
- Per coloro che hanno l’applicazione Grand Hotel Fattura Elettronica è ora possibile ricercare e scaricare i dati di una azienda con la sola partita iva senza la necessità di dover inserire manualmente i dati. Nella schermata di Gestione ditte apparirà un bottone affianco al campo di inserimento della ragione sociale, cliccandolo viene richiesta la partita iva della nuova ditta di cui si vogliono scaricare i dati, se viene trovata viene inserita in automatico (la ricerca vale solo per le partite iva di società di capitale, per le società individuali i dati non sono sempre disponibili). Il servizio si avvale delle api messe a disposizione da Openapi e prevede la possibilità di effettuare 10 ricerche al giorno gratuite, dalla undicesima è previsto un costo a ricerca (al momento è di € 0,02 per una ricerca). Per la configurazione e attivazione del servizio contattare l’assistenza.
- E’ stato corretta la procedura di ricostruzione quadro prenotazioni che non conteggiava le camere in manutenzione per un solo giorno.
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.75
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 25 Ottobre 2022
- Ora è possibile stampare uno scontrino di un conto camera senza la stampa del documento commerciale di Grand Hotel (vecchia ricevuta fiscale). Nella schermata di conferma della stampa è stata aggiunta una casella “Solo scontrino”, barrandola il programma non stamperà fisicamente la ricevuta ma procederà direttamente alla schermata di incasso del documento. Si consiglia di abilitare la copia dei documenti andando in Azienda→Personalizzazione→Salva copia documenti fiscali e “Salva nel database” (salvando le copie dei documenti nel database aumenterà considerevolmente le dimensioni del file che contiene i dati) in questo modo sarà possibile riprendere la copia del documento che non è stato stampato utilizzando il report “Copia immagine documento”. Con questa funzione sarà possibile emettere una proforma al cliente per controllo del conto, poi invece di emettere un ulteriore documento per chiudere il conto, si potrà procedere alla stampa del solo scontrino cliccando su Ricevuta fiscale e selezionando la voce “Solo scontrino” e confermare il tipo di pagamento.
- E’ stata modificata la visualizzazione delle camere disponibili nel quadro disponibilità camere in modo che non vengano conteggiate le camere che sono state poste in manutenzione. Ora nel conteggio camere disponibili viene riportato il totale delle camere meno le camere che nel periodo sono state poste in manutenzione da Azienda→Status camere, quindi non ricadono più nelle camere occupate ma sono escluse dal conteggio camere disponibili e camere occupate.
- Per evitare concomitanza di incasso di uno stesso documento da terminali differenti ora il programma verifica, in fase di conferma dell’incasso di un conto in parcheggio, se il conto è già stato elaborato, in questo caso viene proposto un messaggio di avviso e aggiornato l’elenco dei conti in parcheggio senza procedere all’incasso.
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.74
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 5 Maggio 2022
• Con questa versione chi utilizza l’applicazione Grand Hotel Alloggiati Web è possibile effettuare l’invio delle schedine di pubblica sicurezza verso il portale AlloggiatiWeb subito dopo il termine del check-in, alla conferma dell’operazione verrà aperto automaticamente il programma Grand Hotel AlloggiatiWeb e si dovrà solo confermare l’invio delle schedine inserite.
• Per chi non ha l’applicazione Grand Hotel AlloggiatiWeb che permette di aggiornare i comuni riconosciuti dalle questure è disponibile un file script di aggiornamento. Per procedere entrare in Grand Hotel e al menu Manutenzione selezionare “Esecuzione script”, nella finestra che appare cliccare sulla cartellina gialla per selezionare il file “tabella_comuni_ps.sql” che si trova nella cartella dei programmi di Grand Hotel (usualmente “C:\Programmi\Grand Hotel”) quindi cliccate sul bottone Esegui. L’operazione va eseguita su di un solo terminale.
• E’ stata aggiornata la procedura di duplicazione delle prenotazioni che non riportava gli elementi presenti nelle informazioni aggiuntive nella prenotazione duplicata.
• Sono stati corretti alcuni errori minori
Grand Hotel AlloggiatiWeb
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 27 Gennaio 2022
Dal 18 Gennaio 2022 è disponibile il nuovo portale AlloggiatiWeb per l’invio delle schedine di notifica di pubblica sicurezza alla questura di competenza.
Con il nuovo portale AlloggiatiWeb sono ora possibili due modalità di invio dei dati:
- Quella classica utilizzata fino ad ora con Grand Hotel, cioè la creazione del file dal programma, collegamento al portale e caricamento del file generato
- Invio delle schedine attraverso WebService: per questa modalità abbiamo creato un nuovo modulo Grand Hotel AlloggiatiWeb che permette l’invio diretto delle schedine senza la necessità di creare file e collegarsi manualmente al portale, questo nuovo modulo ha delle caratteristiche peculiari:
- Permette l’invio diretto senza utilizzare browser web
- Verifica automaticamente quali schedine devono essere ancora inviate e permette di trasmettere solo le nuove inserite
- Procede all’invio solo dopo la verifica della correttezza dei dati e avvisa quali schedine non soddisfano i requisiti
- Scarica in automatico la ricevuta di invio emessa dal portale per il giorno precedente
- E’ possibile scaricare direttamente dalla applicazione le ricevute emesse dal portale nei giorni precedenti fino ad un massimo di 30 giorni nel passato.
Il nuovo modulo Grand Hotel AlloggiatiWeb offre un maggior controllo sui dati inviati e semplifica la procedura di invio delle schedine consentendo di inviare subito i dati appena inseriti e di effettuare l’operazione più volte nella giornata senza correre il rischio di inviare le schedine già correttamente elaborate.
Grand Hotel Ross 1000
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 7 Dicembre 2021
E’ disponibile l’applicazione che permette di inviare direttamente i dati statistici al sistema Ross 1000/Turismo 5. L’applicazione invia direttamente i dati via Web senza la necessità di generare il file da Grand Hotel per poi importarlo nel portale Ross 1000. L’invio dei dati può essere effettuato in qualsiasi momento con diversi periodi di selezione: giornaliero, settimanale, mensile ecc…
Per informazioni contattate l’assistenza.
Grand Hotel Soggiorniamo
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 7 Dicembre 2021
E’ disponibile l’applicazione per creare il file da importare sul portale Soggiorniamo per il calcolo dell’imposta di soggiorno. Il file generato dalla nostra applicazione permette di creare in pochi passaggi il file con i dati necessari per la generazione della dichiarazione mensile o trimestrale utilizzata dal portale Soggiorniamo. Per informazioni aggiuntive contattate l’assistenza,
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.73
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 7 Dicembre 2021
- Per chi genera le fatture elettroniche con Fattura elettronica Grand Hotel è possibile inserire il numero di documento o di voucher, come richiedono alcuni operatori, nel campo 2.1.2.2 della fattura elettronica XML, è possibile farlo in automatico inserendo nel campo note della prenotazione o del conto il seguente comando (senza virgolette): “:OPZIONEDOC,TIPO,numdoc,datadoc,item,cup,cig,commessa, “
- il comando :OPZIONEDOC attiva la voce ordine d’acquisto nel programma Fattura elettronica Grand Hotel in fase di caricamento dei dati della fattura.
- Il comando TIPO corrisponde al tipo di operazione (corrisponde alla tre opzioni Dati convenzione, Dati contratto e Dati ordine d’acquisto), può assumere i valori: CONVENZIONE, CONTRATTO, ACQUISTO
- numdoc è il dato che si vuole inserire nel campo 2.1.2.2
- datadoc è opzionale e inserisce il campo data documento
- item è opzionale e inserisce il numero di item
- cup è opzionale e inserisce il campo CUP
- cig è opzionale e inserisce il campo CIG
- commessa è opzionale e inserisce il campo COMMESSA
- è importante che ogni parametro venga inserito con la successiva virgola nel caso si voglia inserire solo alcuni campi saltandone altri è necessario comunque inserire le virgole quindi se ad esempio desidero inserire solo numero documento VU123 e cup 123456 si scriverà :OPZIONEDOC,ACQUISTO,VU123,,,123456,
- se ad esempio si deve scrivere solo il campo numero documento VU123 si scriverà :OPZIONEDOC,ACQUISTO,VU123,
- Con questa versione è possibile salvare l’immagine del documento nel database per farlo da ogni terminale da cui si stampano i documenti fiscali è necessario andare in Azienda-Personalizzazione attivare “Salva copia documenti fiscali”, inserire il percorso locale nel quale salvare il file temporaneo quindi attivare la voce “Salva nel database”.
- E’ stato corretto un problema sulla duplicazione delle prenotazione che non riportava le informazioni aggiuntive.
- Sono stati corretti alcuni errori presenti in alcune procedure.
- E’ stato corretto un problema che si verificava con chi ancora usa Windows 7. Sul quadro prenotazioni una volta selezionato un piano utilizzando la rotellina del mouse per scorrere il quadro si agiva invece sull’elenco dei piani.
- Per la stampa delle fatture proforma è ora possibile impostare direttamente l’uso della stessa stampante per le ricevute. In Codifica→Stampanti è presente la casella “Usa stampante fiscale per proforma fatture elettroniche”, in questo modo non apparirà più il messaggio di avviso sulla stampa.
Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.71
Scritto da Massimiliano in Senza categoria il 18 Marzo 2021
- E’ stato inserito un nuovo campo nella schermata di compilazione della schedina di pubblica sicurezza che richiede l’inserimento della data di scadenza del documento presentato dal cliente. Questo si è reso necessario per conformarsi alle richieste della P.S., e come sollecitato anche da Federalberghi, che chiede una maggiora attenzione nell’invio dei dati alle questure soprattutto per quelle strutture che normalmente lavorano con clienti abituali e che non chiedono sempre il documento all’arrivo perché già memorizzato. Il programma in mancanza del dato o di un dato non valido avvisa della mancanza l’operatore che può decidere eventualmente di forzare la registrazione.
- Viene ora memorizzato il numero di scontrino nelle ricevute a corrispettivo non pagato, in questo modo nella fattura riepilogativa verrà riportato il numero di scontrino corrispondente e non il numero di ricevuta.
- E’ stato corretto il pagamento con pos quando si usa la funzione Gestione→Registratore di cassa. Veniva erroneamente riportato pagamento cassa.
- Nella stampa degli scontrini a saldo in presenza di acconto il programma cercherà di reperire l’informazione sul numero di scontrino stampato in precedenza e lo riporterà sullo scontrino, in presenza di più acconti sullo stesso conto questo non sarà possibile. Se il numero di scontrino non è reperibile il programma stamperà il numero di ricevuta come in precedenza.
- Se la ricevuta o la fattura vengono stampate come PDF viene riportato automaticamente il tipo di documento, numero e data come nome della stampa in modo da avere il titolo già impostato.