Grand Hotel Ross 1000

E’ disponibile l’applicazione che permette di inviare direttamente i dati statistici al sistema Ross 1000/Turismo 5. L’applicazione invia direttamente i dati via Web senza la necessità di generare il file da Grand Hotel per poi importarlo nel portale Ross 1000. L’invio dei dati può essere effettuato in qualsiasi momento con diversi periodi di selezione: giornaliero, settimanale, mensile ecc…

Per informazioni contattate l’assistenza.

, ,

Grand Hotel Soggiorniamo

E’ disponibile l’applicazione per creare il file da importare sul portale Soggiorniamo per il calcolo dell’imposta di soggiorno. Il file generato dalla nostra applicazione permette di creare in pochi passaggi il file con i dati necessari per la generazione della dichiarazione mensile o trimestrale utilizzata dal portale Soggiorniamo. Per informazioni aggiuntive contattate l’assistenza,

, ,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.73

  • Per chi genera le fatture elettroniche con Fattura elettronica Grand Hotel è possibile inserire il numero di documento o di voucher, come richiedono alcuni operatori, nel campo 2.1.2.2 della fattura elettronica XML, è possibile farlo in automatico inserendo nel campo note della prenotazione o del conto il seguente comando (senza virgolette): “:OPZIONEDOC,TIPO,numdoc,datadoc,item,cup,cig,commessa, “
    • il comando :OPZIONEDOC attiva la voce ordine d’acquisto nel programma Fattura elettronica Grand Hotel in fase di caricamento dei dati della fattura.
    • Il comando TIPO corrisponde al tipo di operazione (corrisponde alla tre opzioni Dati convenzione, Dati contratto e Dati ordine d’acquisto), può assumere i valori: CONVENZIONE, CONTRATTO, ACQUISTO
    • numdoc è il dato che si vuole inserire nel campo 2.1.2.2
    • datadoc è opzionale e inserisce il campo data documento
    • item è opzionale e inserisce il numero di item
    • cup è opzionale e inserisce il campo CUP
    • cig è opzionale e inserisce il campo CIG
    • commessa è opzionale e inserisce il campo COMMESSA
    • è importante che ogni parametro venga inserito con la successiva virgola nel caso si voglia inserire solo alcuni campi saltandone altri è necessario comunque inserire le virgole quindi se ad esempio desidero inserire solo numero documento VU123 e cup 123456 si scriverà :OPZIONEDOC,ACQUISTO,VU123,,,123456,
    • se ad esempio si deve scrivere solo il campo numero documento VU123 si scriverà :OPZIONEDOC,ACQUISTO,VU123,
  • Con questa versione è possibile salvare l’immagine del documento nel database per farlo da ogni terminale da cui si stampano i documenti fiscali è necessario andare in Azienda-Personalizzazione attivare “Salva copia documenti fiscali”, inserire il percorso locale nel quale salvare il file temporaneo quindi attivare la voce “Salva nel database”.
  • E’ stato corretto un problema sulla duplicazione delle prenotazione che non riportava le informazioni aggiuntive.
  • Sono stati corretti alcuni errori presenti in alcune procedure.
  • E’ stato corretto un problema che si verificava con chi ancora usa Windows 7. Sul quadro prenotazioni una volta selezionato un piano utilizzando la rotellina del mouse per scorrere il quadro si agiva invece sull’elenco dei piani.
  • Per la stampa delle fatture proforma è ora possibile impostare direttamente l’uso della stessa stampante per le ricevute. In Codifica→Stampanti è presente la casella “Usa stampante fiscale per proforma fatture elettroniche”, in questo modo non apparirà più il messaggio di avviso sulla stampa.

,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.71

  • E’ stato inserito un nuovo campo nella schermata di compilazione della schedina di pubblica sicurezza che richiede l’inserimento della data di scadenza del documento presentato dal cliente. Questo si è reso necessario per conformarsi alle richieste della P.S., e come sollecitato anche da Federalberghi, che chiede una maggiora attenzione nell’invio dei dati alle questure soprattutto per quelle strutture che normalmente lavorano con clienti abituali e che non chiedono sempre il documento all’arrivo perché già memorizzato. Il programma in mancanza del dato o di un dato non valido avvisa della mancanza l’operatore che può decidere eventualmente di forzare la registrazione.
  • Viene ora memorizzato il numero di scontrino nelle ricevute a corrispettivo non pagato, in questo modo nella fattura riepilogativa verrà riportato il numero di scontrino corrispondente e non il numero di ricevuta.
  • E’ stato corretto il pagamento con pos quando si usa la funzione Gestione→Registratore di cassa. Veniva erroneamente riportato pagamento cassa.
  • Nella stampa degli scontrini a saldo in presenza di acconto il programma cercherà di reperire l’informazione sul numero di scontrino stampato in precedenza e lo riporterà sullo scontrino, in presenza di più acconti sullo stesso conto questo non sarà possibile. Se il numero di scontrino non è reperibile il programma stamperà il numero di ricevuta come in precedenza.
  • Se la ricevuta o la fattura vengono stampate come PDF viene riportato automaticamente il tipo di documento, numero e data come nome della stampa in modo da avere il titolo già impostato.

, , ,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.70

• In Manutenzione-Accedi WGHECR è stato aggiunto un nuovo campo “Data inizio lotteria”, questo campo determina quando Grand Hotel deve iniziare ad usare le nuove impostazioni sia per la lotteria che per la versione 7 del file corrispettivi. Inserire la data da cui iniziare ad usare le nuove funzioni solo dopo che è stato aggiornato il registratore di cassa (procedura che deve effettuare il fornitore della cassa) e installata la nuova versione del driver di comunicazione tra Grand Hotel e registratore (per aggiornare il driver contattare la nostra assistenza).

• Con questa versione viene introdotta la gestione della “Lotteria degli scontrini”. E’ stato aggiunto un nuova campo nella scheda cliente che si chiama: “Codice Lotteria”, inserendo il codice lotteria fornito dal cliente il programma in fase di emissione dello scontrino invierà il codice al registratore di cassa. Il codice lotteria ha la priorità sul codice fiscale per cui in presenza di entrambi i dati il programma invierà solo il codice lotteria come richiesto dalle specifiche dell’Agenzia delle Entrate. La gestione della lotteria degli scontrini è possibile solo se il registratore di cassa è stato aggiornato alla versione che è in grado di gestirla. Il codice lotteria va inserito prima di procedere all’invio dello scontrino al registratore di cassa per cui si consiglia di informare il cliente di comunicare per tempo il proprio codice. Assicurarsi di avere tolto l’opzione “Disabilita descrizioni” in quanto questa impostazione non permette la stampa di informazioni aggiuntive nello scontrino tra le quali il codice lotteria, per eliminare il parametro togliere la spunta a “Disabilita descrizioni” in Manutenzione→Accedi WGHECR

• Poiché dal 01 Gennaio 2021 sarà obbligatorio la chiusura giornaliera del registratore di cassa prima della mezzanotte, si consiglia di togliere l’automatismo della chiusura con il cambio data di Grand Hotel (eliminando la spunta su “Chiusura giornaliera” in Manutenzione→Accedi WGHECR) e di procedere alla chiusura del registratore di cassa prima della mezzanotte andando in Manutenzione→Accedi WGHECR e cliccando su “Invia chiusura”. Si ricorda che se non si effettua la chiusura prima della mezzanotte tutti gli scontrini stampati nella giornata andranno nei corrispettivi con la data della chiusura effettuata, per cui se oggi sono stati stampati degli scontrini e si effettua la chiusura dopo la mezzanotte, sul registratore di cassa risulteranno nei corrispettivi di domani.

• Per chi volesse automatizzare la chiusura giornaliera del registratore di cassa è possibile usare l’applicazione “chiusura_ecr.exe” presente nella cartella dei programmi di Grand Hotel. Utilizzando l’applicazione Windows “Utilità di pianificazione” è possibile creare un attività di base che esegue tutti i giorni l’applicazione “chiusura_ecr.exe” ad una data ora, ad esempio le 23:30, in questo modo non sarà necessario effettuare la chiusura in modo manuale o con il cambio data di Grand Hotel.

• E’ stata aggiornata la tipologia dei tipi di pagamento per conformarsi alla nuova gestione prevista dal nuovo formato XML dei corrispettivi. Andrà distinto tra pagamento Carta di credito e pagamento Bancomat per cui si consiglia di incassare i pagamenti Bancomat con una delle due voci Banca (Banca1 o Banca2) previsto nei conti in parcheggio.

• Con la versione aggiornata dei registratori di cassa è possibile gestire l’acconto per sevizi alberghieri in modo corretto senza ricorrere alla voce sconto come si faceva in precedenza, questa nuova tipologia di gestione dell’acconto entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2021 contemporaneamente alla lotteria degli scontrini.

, ,

Lotteria degli Scontrini

A breve verrà rilasciato l’aggiornamento di Grand Hotel per la gestione della cosiddetta “Lotteria degli scontrini“. Questo aggiornamento permetterà di inserire il codice lotteria del cliente, che desidera partecipare, direttamente nella scheda anagrafica in modo che automaticamente venga inviato allo scontrino in fase di emissione del conto. Non è richiesto alcun lettore di codice a barre.

Per poter aggiornare alla nuova versione è necessario che prima venga aggiornato il registratore di cassa con il nuovo firmware che prevede la gestione della lotteria. Si consiglia quindi di contattare il proprio fornitore del registratore di cassa, se ancora non vi avesse contattato, per far aggiornare il dispositivo.

Al fine di garantire la corretta funzionalità dell’aggiornamento vi consigliamo di contattare anche la nostra assistenza per verificare che il driver di comunicazione, che permette al nostro software di comunicare con il registratore, sia anch’esso aggiornato alla versione corretta.

Quando verrà installato l’aggiornamento si consiglia di leggere attentamente le novità della nuova versione per quanto riguarda le nuove funzionalità di gestione dei pagamenti.

, , ,

Aggiornamento Fattura elettronica Grand Hotel 1.0.0.29

Fattura Elettronica

Grand Hotel

Aggiornamento 1.0.0.29

Novità 1.0.0.29

  • Con questo aggiornamento vengono introdotte le nuove specifiche che diventeranno obbligatorie dal 1 Gennaio 2021. Si evidenzia il fatto che cambiano le specifiche della natura di esenzione dell’Iva: non saranno più ammesse i tipi N2 e N3 ma le loro sotto specifiche N2.2, N2.1 ecc…. Se si utilizzano aliquote di esenzione diverse da escluso art. 15 per la quale la natura rimane sempre N1, sarà necessario andare in Impostazioni-Parametri e alla voce Natura Iva esente inserire la natura corretta per il tipo di esenzione: ad esempio se si utilizza l’aliquota 130 (fuori campo iva per il Grand Hotel) nel campo natura andrà inserito N2.2. Per le altre corrispondenze di esenzione si consiglia di interfacciarsi con il proprio consulente fiscale.
  • Sono stati cambiati i modelli di visualizzazione del file XML per adeguarli alle nuove specifiche.
  • I campi con gli importi dei servizi sono stati portati tutti con 6 cifre decimali per ovviare a problemi di arrotondamento.

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.69

  • E’ stata aggiunta la possibilità di inserire il nome dell’ospite nello scontrino fiscale, è sufficiente cliccare sulla casella “Scontrino intestato” che appare nella schermata dei conti in parcheggio. Una volta attivata rimarrà attiva fino alla successiva disattivazione.
  • E’ ora possibile stampare scontrini di reso dalla funzione Gestione→Registratore di cassa cliccando sulla voce “Scontrino di Reso”, questa funzione non è accettata da tutti i registratori di cassa. Si ricorda che per l’emissione di uno scontrino di reso è necessario numero e data dello scontrino emesso in precedenze. Gli importi vanno inseriti in positivo.
  • E’ stato corretto un problema nel inserimento delle schedine dalla schermata della prenotazione che richiamava un codice schedina sbagliato se prima veniva richiamata una schedina già inserita in precedenza.

, ,

Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.68

Build 3.0.0.68:

  • E’ stato aggiunto il controllo per verificare che il collegamento con il registratore di cassa sia attivo.
  • E’ stata aggiunta la possibilità di emettere lo scontrino elettronico anche dalla funzione “Gestione→Registratore di cassa” in modo da poter emettere scontrini senza la necessità di stampare prima un conto da main courante. Questo può essere comodo quando si devono fare scontrini per importi minori e con rapidità.
  • Sono stati corretti alcuni problemi di emissione di scontrino con i conti collegati in presenza di acconto.
  • E’ stato aggiunta la possibilità di inviare il comando di chiusura al registratore di cassa senza la necessità del cambio data. Accedendo a Manutenzione→Accedi WGHECR basta cliccare sul pulsante “Invia chiusura” vicino alla voce “Chiusura giornaliera”.

Build 3.0.0.67:

  • Nel programma WGHECR (Manutenzione→Accedi WGHECR) è stata aggiunta la funzione per annullare uno scontrino, per effettuare l’annullamento è necessario numero matricola del registratore, numero scontrino da annullare e data dello scontrino da annullare.
  • E’ stata modificata la stampa degli scontrini, ora vengono elencati tutti i comparti raggruppati per periodo invece della singola voce “Servizi alberghieri”. Nel caso si voglia mantenere la stampa precedente entrare in Grand Hotel – Manutenzione – Accedi WGHECR e deselezionare la voce “Descrizione addebiti”
  • Nella stampa del documento da ristorante viene ora riportato correttamente il messaggio di “DOCUMENTO COMMERCIALE NON VALIDO AI FINI FISCALI”
  • In caso nell’anagrafica del cliente o della ditta, a cui si sta emettendo ricevuta fiscale, sia presente il codice fiscale o partita iva verrà, questo stampato sullo scontrino fiscale per essere pronto all’introduzione della cosiddetta “Lotteria degli scontrini”.

Build 3.0.0.66:

  • E’ stato aggiunto il parametro “Disabilita descrizioni” nel programma WGHECR per non stampare le descrizioni aggiuntive su i registratori fiscali che non le gestiscono.

Aggiornamento Grand Hotel Fattura Elettronica 1.0.0.27

Novità 1.0.0.27

  • E’ ora possibile creare le note di accredito con importo positivo, nel caso si voglia tornare alle note di accredito negative è sufficiente disattivarla in Impostazioni→Parametri.
  • E’ stato corretto la lettura dell’aliquota IVA della ditta presente in anagrafica quando diversa da quella al 10%.
  • Sono state corrette alcune procedure per velocizzare la lettura dei dati
  • Sono state aggiunte 4 cifre decimali anche per le fatture ristorante

,