Aggiornamento Grand Hotel 3.0.0.70


• In Manutenzione-Accedi WGHECR è stato aggiunto un nuovo campo “Data inizio lotteria”, questo campo determina quando Grand Hotel deve iniziare ad usare le nuove impostazioni sia per la lotteria che per la versione 7 del file corrispettivi. Inserire la data da cui iniziare ad usare le nuove funzioni solo dopo che è stato aggiornato il registratore di cassa (procedura che deve effettuare il fornitore della cassa) e installata la nuova versione del driver di comunicazione tra Grand Hotel e registratore (per aggiornare il driver contattare la nostra assistenza).

• Con questa versione viene introdotta la gestione della “Lotteria degli scontrini”. E’ stato aggiunto un nuova campo nella scheda cliente che si chiama: “Codice Lotteria”, inserendo il codice lotteria fornito dal cliente il programma in fase di emissione dello scontrino invierà il codice al registratore di cassa. Il codice lotteria ha la priorità sul codice fiscale per cui in presenza di entrambi i dati il programma invierà solo il codice lotteria come richiesto dalle specifiche dell’Agenzia delle Entrate. La gestione della lotteria degli scontrini è possibile solo se il registratore di cassa è stato aggiornato alla versione che è in grado di gestirla. Il codice lotteria va inserito prima di procedere all’invio dello scontrino al registratore di cassa per cui si consiglia di informare il cliente di comunicare per tempo il proprio codice. Assicurarsi di avere tolto l’opzione “Disabilita descrizioni” in quanto questa impostazione non permette la stampa di informazioni aggiuntive nello scontrino tra le quali il codice lotteria, per eliminare il parametro togliere la spunta a “Disabilita descrizioni” in Manutenzione→Accedi WGHECR

• Poiché dal 01 Gennaio 2021 sarà obbligatorio la chiusura giornaliera del registratore di cassa prima della mezzanotte, si consiglia di togliere l’automatismo della chiusura con il cambio data di Grand Hotel (eliminando la spunta su “Chiusura giornaliera” in Manutenzione→Accedi WGHECR) e di procedere alla chiusura del registratore di cassa prima della mezzanotte andando in Manutenzione→Accedi WGHECR e cliccando su “Invia chiusura”. Si ricorda che se non si effettua la chiusura prima della mezzanotte tutti gli scontrini stampati nella giornata andranno nei corrispettivi con la data della chiusura effettuata, per cui se oggi sono stati stampati degli scontrini e si effettua la chiusura dopo la mezzanotte, sul registratore di cassa risulteranno nei corrispettivi di domani.

• Per chi volesse automatizzare la chiusura giornaliera del registratore di cassa è possibile usare l’applicazione “chiusura_ecr.exe” presente nella cartella dei programmi di Grand Hotel. Utilizzando l’applicazione Windows “Utilità di pianificazione” è possibile creare un attività di base che esegue tutti i giorni l’applicazione “chiusura_ecr.exe” ad una data ora, ad esempio le 23:30, in questo modo non sarà necessario effettuare la chiusura in modo manuale o con il cambio data di Grand Hotel.

• E’ stata aggiornata la tipologia dei tipi di pagamento per conformarsi alla nuova gestione prevista dal nuovo formato XML dei corrispettivi. Andrà distinto tra pagamento Carta di credito e pagamento Bancomat per cui si consiglia di incassare i pagamenti Bancomat con una delle due voci Banca (Banca1 o Banca2) previsto nei conti in parcheggio.

• Con la versione aggiornata dei registratori di cassa è possibile gestire l’acconto per sevizi alberghieri in modo corretto senza ricorrere alla voce sconto come si faceva in precedenza, questa nuova tipologia di gestione dell’acconto entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2021 contemporaneamente alla lotteria degli scontrini.

, ,